OCCASIONI di conoscenza(Spunti, Visioni, Letture e Ascolti per il 2025)



Appuntamenti relativi all'anno 2025 + segnalazioni e pubblicazioni 

Dicembre 2025

• MADRID

Il progetto misto intitolato El residuo es Forma (comprendente libro -organismo, sperimentazione sonora di tipo pianistico e testo teorico - estetico) sarà presente nella seconda edizione del congresso internazionale "Cuerpos, materias y otros restos" organizzato dalla UAM (Università Autonoma di Madrid). Il Congresso avrà luogo il 17, 18 e 19 dicembre presso la Facoltà di Lettere e e filosofia nella Sala Conferenze.

Ottobre 2025

FIRENZE

Un esemplare del libro-organismo di grande formato, intitolato VolumetricOscuro, è rientrato nel catalogo della libreria Gonnelli di Firenze.

Indirizzo:Via Fra' Giovanni Angelico n.49

ROMA

Apparati di suoni metodicamente cruciali

si ritrova nella Biblioteca di Area delle Arti (sezione Spettacolo) dell' Università degli Studi Roma Tre

ROMA

In occasione di RAW / Rome Art Week nel pomeriggio del 25 ottobre 2025 verrà proposta l'installazione con elaborazioni pianistiche intitolata  Asimmetrie Leali

presso lo Studio-atelier Territorio di stimolazione sonora. Ora 17,00 - 20,00

Via F. Scolari n.39 Roma

Agosto 2025

 Su jazzitalia.net si ritrovano notizie incentrate su recenti ricerche musicali, che riguardano le risonanze. Vengono brevemente descritte le modalità operative impiegate. L'intento costruttivo è stato quello di agire musicalmente attraverso ribaltamenti tra pienezza e vuoto. C'è un riferimento preciso al brano intitolato Per raschiare le rocce (Le rocce separazioni)e il link per l'ascolto.

_________

Flash visivi e repentini scatti di immagini sono alla base dei nuovi Corollari intrepidi(𝘢𝘭𝘪𝘢𝘴 Scritture_ritmiche_consequenziali.Sul Quotidiano di scritture "Il cucchiaio nell'orecchio" è stato pubblicato il testo intitolato 

U͟n͟ ͟d͟u͟e͟l͟l͟o͟ ͟t͟r͟a͟ ͟g͟e͟o͟l͟o͟g͟i͟e͟ ͟f͟u͟t͟u͟r͟e͟

Di seguito il collegamento per la lettura

https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/2025/08/un-duello-tra-geologie-future/


Su Mescalina magazine è presente un nuovo contributo intitolato

Varchi pianistici e flussi sonori sperimentali. Per la lettura:

https://www.mescalina.it/news_musica/97458

 Luglio 2025 

È stato pubblicato su ITAMAR (Revista de investigación musical) l'articolo intitolato

Intersecazioni sonore e visive tra orizzontalità e verticalità("Attraversamenti rinforzati" per nuovi passaggi sistematici).

Si tratta nello specifico del n.11 della Rivista,che viene pubblicata dall'Università di Valencia (Spagna)

https://turia.uv.es/index.php/ITAMAR/article/view/30615/32460


MONTRICHER (Svizzera)

Matérialisations poétiques è attualmente in visione nella Biblioteca della Fondation Jan Michalski (Collection Livres d'artistes - Salle de Jury). Si potrà ascoltare in loco, tramite un codice QR, anche una ricerca pianistica sperimentale sviluppata di pari passo con i risultati di tipo visivo.

indirizzo:

Fondation Jan Michalski – Bibliothèque


En Bois Désert 10


1147 Montricher (VD)

Suisse

___________

Di seguito il link per conoscere un breve video di presentazione relativo all'articolo intitolato Il criterio numerico e l'aspetto proporzionale tra visibile e udibile pubblicato su ITAMAR Revista n.10

https://youtu.be/1uMqVkSvrqQ?feature=shared

____________________

Giugno 2025

È stato pubblicato nel Quotidiano di scritture "ll cucchiaio nell'orecchio" il testo intitolato Tieni in bocca la ghiaia e molte domande

https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/2025/06/tieni-in-bocca-la-ghiaia-e-molte-domande/

ROMA

Venerdì 27 giugno 2025 a partire dalle h18,00 avrà luogo la V edizione di MAOS Muzio Attendolo Open Studios 

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/mun5-quinta-edizione-maos--muzio-attendolo-open-studios.page

Maggio 2025

___________

Su www.larecherche.it si potrà leggere l'articolo intitolato  Nella sostanza di una sollecitazione primaria: terreni di sensorialità espandibili (sezione Arte)

https://www.larecherche.it/testo.asp?Id=3681&Tabella=Articolo

È stato pubblicato nella rivista l'Age d'Or (nuova serie numero maggio-giugno 2025) un testo relativo a Oblungo Rosso/ Con incorporazione di tela. 

Titolo: Filamenti di libertà e segni-colorazioni (sezione Letterature -Arti varie)

https://lagedornuovaserie2.my.canva.site/#anna-laura-longo-oblungo-rosso-letterature-e-arti-varie

Su Mescalina magazine è rintracciabile un nuovo resoconto  intitolato Procedimenti sonori e visivi di natura cangiante (Tra atti di creazione e svisceramento del tempo).

https://www.mescalina.it/news_musica/62154

BOLOGNA (Italia)

Presso la Biblioteca delle Arti dell'Università Alma Studiorum di Bologna è presente a partire da maggio 2025 il volume Apparati di suoni metodicamente cruciali

ROMA (Italia)

26 maggio 2025 : intervento presso l'Aula Magna del liceo Torquato Tasso di Roma nell'ambito dell'incontro Nuovi percorsi In-versi / Rassegna di Voci poetiche italiane. Orario: dalle h15,00 alle h18,00

Indirizzo: Via Sicilia n.168

_________

Nelle giornate del 29,30 e 31 maggio Reading incentrato su Declinazioni del timbro in occasione del Maggio dei Libri. Il titolo dell'iniziativa è Nella latitanza onirica (Una poesia "architetturale"). Presso lo Studio-atelier Territorio di stimolazione sonora.

Via Filippo Scolari n.39 Roma


Aprile 2025

Partirà nella giornata del 30 aprile 2025 il seminario intitolato La qualità del gesto e l'intenzionalità musicale. Sono previsti 5 incontri presso lo Studio-atelier "Territorio di stimolazione sonora" in Roma e si snoderanno tra aprile e giugno 2025.

https://studiolomondo.blogspot.com/2025/04/la-qualita-del-gesto-e-lintenzionalita.html

Una selezione di Corollari intrepidi e prose ritmiche-consequenziali è attualmente disponibile sul blog

https://corollari-intrepidi.blogspot.com/?m=1&fbclid=PAY2xjawJnR-lleHRuA2FlbQIxMQABp2w-XTGnL366TOJmjRTYwqeKKGS2g25qmJ2QVq_cZM5PmpivSRbPti8NOpXk_aem_bdWc1qSztQTf7TcP_AkvJw

°°°

È stato pubblicato su Jazzitalia.it  l'articolo intitolato Il volto della fiducia con particolare riferimento alle ricerche del coreografo Steve Paxton

https://www.jazzitalia.net/il-volto-della-fiducia-levoluzione-dai-modelli-estetici-e-il-ruolo-improvvisativo-nei-percorsi-di-steve-paxton/?fbclid=IwY2xjawJaF0tleHRuA2FlbQIxMQABHfn-6oD9k5zCUFdKyJw1jdTWbv_DkY6c2ZBVfPDzFqS4sYPyk6J_WRB3KA_aem_JgD_VQH1Q8e6b3miwib-Xg

VENEZIA (Italia)

Nella Biblioteca della Fondazione Ugo e Olga Levi, a partire da metà aprile 2025, è presente il volume Apparati di suoni metodicamente cruciali (La città e le stelle)

VERONA (Italia)

Nell'ambito del Forum Anterem, nella giornata di sabato 12 aprile, saranno proposte in lettura alcune prose sperimentali e Corollari intrepidi risultati finalisti all'interno del Premio Lorenzo Montano 2024. L'evento avrà luogo nella Biblioteca civica di Verona, in Via Cappello n.43, Sala Farinati.

__________________________________

Marzo 2025

Sul Quotidiano di scritture Il cucchiaio nell'orecchio è stato pubblicato il testo Temporalità estesa per un inarcamento.

https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/2025/03/temporalita-estesa-per-un-inarcamento/

__________________________________

Su Mescalina Magazine sono stati pubblicati due resoconti di argomento musicale

 Un progetto musicale espanso.

https://www.mescalina.it/news_musica/60644

Pratiche sonore germogliative

https://www.mescalina.it/news_musica/16711

_______________________

FIRENZE (Italia)

Oblungo Rosso - Con incorporazione di tela è rientrato nel catalogo della libreria Gonnelli. 

Nella giornata del 12 marzo 2025 è prevista un'asta dedicata a un corposo  nucleo di libri d'artista e vi è incluso Oblungo Rosso.

Via Fra' Giovanni Angelico n.49

Firenze (Italia)

https://www.gonnelli.it/it/asta-0058/libri-autografi-e-manoscritti.asp?authors=&categories=&sezioni=ARTISTA&fbclid=IwY2xjawJBevZleHRuA2FlbQIxMQABHZd3rsLjczsAA2ZYq7Q6w3Gs4gL0fO0hNppOH7dloesBEN7GvQKdcW3NMg_aem_LJ5L5mUbH53t-EHU-Oud3g#lotsResults

Febbraio 2025

Sono presenti notizie e approfondimenti relativi a Oblungo Rosso - Con incorporazione di tela su Collettivo Culturale Tutto Mondo (CCTM)

https://cctm.website/anna-laura-longo-italia-2/

Gennaio 2025

LEÓN (Spagna)

È ufficialmente rientrato nel catalogo del "Centro Documentación" del MUSAC un esemplare di Materializaciones poéticas.

Il libro-organismo è associato a un progetto sonoro e in particolare a una "vicissitudine pianistica" di natura sperimentale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Catalogo delle opere

Anna Laura Longo - Pratiche e percorsi

Materializzazioni poetiche + Exfoliación2