Atterraggio lunare
Atterraggio lunare
di Anna Laura Longo
(anno di realizzazione 2019)
Ingerisci presto la Luna
e le sue ingegnerie,
prima che gravi come un sequestro
o un diktat esasperante
e si cali in sprazzi di geometrie,
in suggellate misture.
Ingerisci - presto -
la Luna.
(Versi tratti da Procedure esfolianti ed.Manni)
_____________________________
Di seguito il link per avventurarsi nei dettagli e nelle tipicità dell'opera:
https://sfogliareperintravedere.com/atterraggio-lunare/
Esposizioni passate
Forcalquier(Francia) Caves à Lulu
Berlino(Germania) Biblioteca della Società Dante Alighieri
Roma(Italia) Leporello Books
Lugano(Svizzera) Biblioteca Cantonale
Percorsi e "annessioni" sonore
Il lavoro di tipo visivo procede di pari passo con un percorso di elaborazione e creazione sonora.
Le realizzazioni musicali sono frutto di una drammaturgia vera e propria, che vede al centro lo strumento. Quest'ultimo è sottoposto a una fondamentale rivisitazione che conduce in direzione di un'ipotesi anche propriamente installativa.
Atterraggio lunare n.1 e Vision Blanche sono libri-organismo di grande formato, che invitano a vivere appieno la pagina ampliando il gesto dello sfogliare, trasformandolo in un’esperienza “allargata”, che contempli un senso di scoperta vivo e pulsante. Sono opere che approfondiscono le sfumature del bianco, avvalendosi di segni, tratteggi, forme e versificazioni atipiche, all’insegna dell’intravedere.
I due esemplari rientrano nella serie dei libri “ton sur ton ” e portano avanti il lavoro già avviato nelle pagine di In un singolo punto nodoso- Studi sulla curvatura della linea-verso.
__________________________________
Anna Laura Longo è pianista, performer, autrice di poesie e scrittrice nonché artista visiva. Ha al suo attivo la pubblicazione di cinque volumi di poesia e tre di argomento musicale, fra cui Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo (2008) e Nuove rapide scosse retiniche (2009).
La sperimentazione in campo musicale l’ha condotta a progettare lavori con strumenti soggetti a manipolazioni strutturali, tra cui pianoforti abissali, coltellati, tellurici, sculturali. Ha costruito installazioni con sculture e dispositivi in ferro. Produce libri d’artista con originali ricerche imperniate sui materiali e sugli aspetti formali.
Commenti
Posta un commento